Liceo Classico – Liceo Scienze Umane – Liceo Scienze Economico-Sociali
Liceo Rebora
Cerca su liceorebora.it

Seconda Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia

Seconda Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia
24-25-26 maggio 2018 Varese Piazza litta,2 Centro Congressi Villa Ponti

Le classi 4^A e 4^B del Liceo Classico hanno partecipato venerdì 25 maggio 2018 alla Giornata di studio promossa da UPEL (Unione Provinciale Enti Locali) sul tema :
“La Corte dei Conti Giudice dell’Erario:la tutela degli interessi finanziari della collettività”, presieduta dal Presidente della Corte dei Conti, Dott. Angelo Buscema.
La rassegna di diritto pubblico dell’economia ha avuto come principale obiettivo quello di analizzare le opportunità, offerte dall’attuale configurazione del nostro Stato, verso forme di maggiore decentramento, che possano avvantaggiare le autonomie regionali e locali.
Autorevoli rappresentanti del mondo accademico italiano (Prof. Maurizio Cafagno dell’Università dell’Insubria, Prof. Marco Dugato dell’Università di Bologna) hanno condotto un dialogo serrato e ricco di spunti storici ed economici con i massimi esponenti della Corte dei Conti (il Presidente Angelo Buscema, il Procuratore Regionale Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, il Magistrato Stefano Glinianski) toccando argomenti di strettissima attualità politica.
Come creare un’equilibrata convivenza tra l’Unione Europea, la sovranità nazionale e le spinte ad un rafforzamento di autonomia promosse da realtà regionali e locali?
Se il criterio dell’economicità è considerato un principio costituzionale da garantire attraverso il corretto uso delle risorse pubbliche, occorre fare lo sforzo di qualificare ogni spesa nell’ottica di una valutazione di efficacia e di efficienza, che sono, in una parola, l’unica garanzia di qualità.

Un ringraziamento speciale ai nostri “sponsor” Reboriani: Avvocatessa Maria Cristina Fortugno e Dott. Giancarlo Muliari. A loro dobbiamo anche di aver messo a disposizione per noi un pullman che ci ha accompagnato a Varese e poi riportato a Rho, a fine giornata.


Il Presidente della Corte dei Conti, Dott. Angelo Buscema, attorniato dagli studenti delle classi 4^A e 4^B del Liceo classico Clemente Rebora nella splendida cornice della sala dei Congressi di Villa Ponti a Varese

Amministrazione Trasparente dal 21/09/2017

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio dal 21/09/2017

Albo pretorio

Accesso WebMail
Registro Elettronico

Registro Elettronico Famiglie

Stipendi Personale

Calendario eventi
agosto 2018
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC
Archivi News